LITTLE KNOWN FACTS ABOUT ESTRADIZIONE.

Little Known Facts About estradizione.

Little Known Facts About estradizione.

Blog Article



Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

All'estradizione il codice penale invece dedica l'artwork. thirteen, disponendo che l'istituto è regolato dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali e che "non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è preveduto arrive reato dalla legge italiana e dalla legge straniera.

Quando è necessaria la decisione favorevole della Corte d'appello, competente a decidere è quella del distretto in cui l'imputato o il condannato risiede, dimora o ha eletto domicilio nel momento in cui: la domanda giunge al Ministero o alla Corte d'appello che ha ordinato l'arresto provvisorio di cui all'artwork. 715 c.p.p.

In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for each eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di six mesi”.

The court then decides regardless of whether You can find probable trigger to believe the person fully commited the offense included because of the relevant treaty. (Somebody’s rights in these hearings tend to be more limited than in common trials. They can not enchantment the court’s ruling, but they may contest the courtroom’s jurisdiction.) If your courtroom finds probable lead to, it certifies the extradition and passes the situation back for the secretary of point out, that has ultimate say on the make a difference. This certification treatment is not a actuality-finding endeavor or an unbiased analysis on the evidence, as would be done in the trial; alternatively, it determines if the points alleged constitute against the law within the prosecuting state.

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto advert altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advertisement un terzo Stato;

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, have a peek at this web-site dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al good di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro 10 giorni dall’avviso.

Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

nel cui distretto see it here l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Fondata nel 1975, l'ECPD è stata creata appear un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del Governo della Jugoslavia click here to read e con il sostegno di diversi…

Rather than extradite nonnationals, some nations conform to deport them, sometimes beyond any official administrative method.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Report this page